My Portafirmas è l'app mobile del Ministero per la Trasformazione Digitale e la Funzione Pubblica che consente ai dipendenti pubblici di accedere ai servizi Portafirmas, dove potrai firmare e approvare le richieste di firma dal tuo cellulare.
Per utilizzare l'app, devi essere precedentemente registrato su uno dei server Portafirmas.
Le principali caratteristiche e funzionalità che troverai nell'app Mi Portafirmas sono le seguenti:
Firma, dai VB o rifiuta le richieste. Dalla schermata iniziale dell'applicazione è possibile accedere alla sezione delle richieste pendenti e visualizzare gli elementi principali delle richieste: descrizione della richiesta, chi l'ha richiesta, data di inserimento della richiesta, data di scadenza, tipologia di azione che richiede la petizione, e priorità nella firma della petizione. Da questa schermata puoi firmare o approvare e rifiutare più richieste contemporaneamente. Cliccando sulla richiesta potrai accedere ai suoi dettagli, che comprenderanno, tra gli altri, i documenti da firmare. Dai dettagli della richiesta puoi anche firmare o rifiutare la richiesta.
Controlla le richieste firmate o rifiutate. Dalla schermata iniziale è possibile consultare la sezione delle richieste firmate e la sezione delle richieste rifiutate. Dalla sezione delle petizioni firmate puoi anche accedere ai documenti firmati e al rapporto di firma che vengono generati quando firmi la petizione.
Determinare l'ordine e filtrare le richieste. Dalla schermata iniziale è possibile accedere all'opzione filtri e ordinare e filtrare le richieste in base a determinati criteri:
Ordina per:
• Richieste più recenti
• Richieste più vecchie
• Richieste in scadenza
Filtra per:
• Tipologia di richiesta (tutte, validate, non validate, firma, approvazione)
• Parola chiave o nome utente (tramite un campo di testo libero)
• Intervallo di tempo (tutto, ultime 24 ore, ultima settimana, ultimo mese)
• Applicazione
Una volta applicati i filtri, questi verranno visualizzati nella barra delle richieste in base ai filtri selezionati.
Aggiungi validatori. Dalla sezione del tuo profilo puoi aggiungere validatori inserendo il nome o NIF della persona di cui desideri convalidare le richieste. I validatori riceveranno le richieste che ti sono state inviate e potranno convalidare la richiesta. In questo modo potrai firmare o approvare sapendo che la richiesta ha già superato un primo filtro di approvazione da parte del tuo validatore.
Accedi come validatore e convalida le richieste. Se sei un validatore per un altro utente, potrai accedere con un profilo di validatore e validare le richieste dell'altro utente. Oltre a vedere il dettaglio generale della richiesta (mittente, data di inserimento della richiesta, data di scadenza, tipologia di azione richiesta dalla richiesta, priorità di firma della richiesta) è possibile consultare anche i dettagli di tali richieste (osservazioni, documenti firmare, allegati, storia dei destinatari dell'istanza e altri dettagli).
Autorizza le persone a firmare le tue petizioni. Dalla sezione del tuo profilo puoi registrare le persone autorizzate a firmare le tue richieste in tua assenza. Le parti autorizzate riceveranno le tue petizioni e potranno firmare o respingere una petizione al tuo posto.